PFW ai 2022-23: Saint Laurent

Share Button

Da più parti si osanna la nuova collezione che Anthony Vaccarello ha disegnato per Saint Laurent autunno inverno 2022-23. Si dice sia la linea migliore dello stilista che ha raggiunto il suo culmine espressivo. Ci sembra vero. Rispetta un’estetica molto personale ma sa inserirsi nel filone dello stile tipico Saint Laurent.

Il risultato è molto bello, mette insieme un ritorno agli anni Novanta con spunti Ottanta qua e là. Le silhouette sono segnate per quanto riguarda top e pantaloni (aderentissimi, a volte anche lucidi) ma differenti quando si arriva ai capispalla.

Sono proprio questi ultimi a creare il più efficace contrasto con l’outfit a cui si combinano. Sotto occhieggiano fuseaux in lycra, cinture strettissime, body seconda pelle o lunghe gonne fluenti. Sopra pellicce (finte), maxi-bomber o cappotti lunghi che riprendono le linee del tuxedo.

Naturalmente a farla da padrone è il nero, quasi assoluto, anche se si lascia spazio a lampi di luce con il bianco degli abiti da sera, le trasparenze di tulle che si intravedono sotto le giacche e qualche tocco raro di ecru, qua e là.

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply