aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

PFW ai 2022-23: Valentino

Share Button

Il rosa squillante, il nero assoluto: è su questa dicotomia che aggiorna e modernizza il black and white che si gioca l’intera collezione Valentino autunno inverno 2022-23. La strategia di Pierpaolo Piccioli, alla guida della maison, sceglie chiaramente la contrapposizione cromatica per raccontare una linea senza sfumature. Netta, decisa, che prende posizione.

Ogni distrazione viene spazzata via da una scelta di campo (cromatica) molto precisa, persino manichea. Lo sguardo è tutto concentrato sulla silhouette, sul dettaglio. E così degli 80 look in passerella ti ricordi la sartorialità, non l’orpello o il chiasso cromatico.

La scelta del rosa in luogo del classico rosso Valentino – o di qualunque altro colore, per la verità – lo stilista la spiega in maniera chiara: vuole sovvertire tutti significati culturali che di solito vi si associano. Trasformandolo in uno strumento di racconto. Il suo racconto.

La metà esatta degli outfit in passerella si declina in rosa totale, scarpe incluse. L’altra metà è nera, altrettanto assoluta. E siamo innamorate, innamorate pazze di questa collezione che non ammette mezzi termini e ti chiede di schierarti. Di qua o di là? Noi abbracciamo il rosa, senza ripensamenti.

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply