No, non è la prima ma addirittura la quarta collezione che Miu Miu dedica alla sostenibilità. Si chiama infatti Upcycled, e per la precisione Upcycled 2024. E gioca soprattutto con il denim, materiale che meglio di altri si presta a essere rimaneggiato e a durare nel tempo. Ma c’è anche un guizzo di pelle.
La parte più cospicua della collezione è appunto composta da capi in tessuto jeans tra pantaloni, gonne, giacche, top. Sono stati tutti recuperati e rielaborati per preservare la bellezza del materiale originale e al tempo stesso ridare vita a modelli superati.
Il tocco in più lo danno ricami, applicazioni e lavorazioni effetto patchwork che aggiungono una virata preziosa a un materiale spesso percepito come easy ma che sa prestarsi anche ad audaci rivisitazioni couture.
Ecco dunque comparire perline, cristalli e fiori di seta, ecco borse create a partire da un collage di precedenti modelli, il cui ciclo di vita si è esaurito e che si trasformano in altro conservando un’aria vissuta ma anche una decisa spinta innovativa.
You must be logged in to post a comment Login