Dal barocco al bondage, dalle supermodelle agli abiti indossati da Lady Diana e Naomi Campbell: che viaggio! È il genio di Gianni Versace a unire tutti questi elementi. Stavolta accade a Londra che ospita una strepitosa retrospettiva. Dal 16 luglio 2025, Arches London Bridge ospita oltre 450 pezzi tra capi d’archivio, bozzetti e video di sfilate.
L’ex area ferroviaria, ora trasformata in spazio espositivo, è il palcoscenico perfetto per raccontare la traiettoria creativa di Versace e il suo impatto culturale globale. Certe sue intuizioni hanno anticipato il futuro, come la nascita del fenomeno supermodel, il mix tra musica e passerella, l’estetica come atto politico.
Questa mostra è un tuffo nella memoria collettiva con una dose generosa di nostalgia anni ’90. Ma è anche il momento perfetto per ripensare cosa significhi oggi l’eredità di una maison che ha appena cambiato volto sotto l’egide del gruppo Prada.
E mentre Londra accoglie il mito con tutti gli onori, Arches London Bridge conferma il suo status di tempio culturale post-industriale, con un’nima hi-tech e una storia che rimbalza tra Elvis, Marilyn e ora… anche Gianni.
You must be logged in to post a comment Login