L’ultima parola è sempre la più difficile da dire, specialmente se quella parola è un addio. Ma Donatella Versace l’ha fatta risuonare con tutta la potenza della sua estetica. Dopo l’annuncio dell’addio come direttrice creativa del brand, arrivato a marzo dopo mesi di voci, la campagna Fall 2025 è diventata il suo personale gran finale.
È un congedo in grande stile, firmato ancora una volta dal duo Mert & Marcus, che immortala la storia, ma anche il futuro, della maison attraverso i volti che l’hanno resa immortale. Claudia Schiffer, Kristen McMenamy, Amber Valletta, Kate Moss. Sono nomi che non hanno bisogno di didascalie e che tornano davanti all’obiettivo per celebrare l’ultima collezione di Donatella. Accanto a loro c’è una nuova generazione di icone come Anok Yai, Mica Argañaraz, Liu Wen e Natasha Poly.
C’è qualcosa di toccante in questa sfilata fotografica di muse. È come se Donatella avesse chiamato a raccolta le sue dee per un rito finale, una passerella che si svolge tutta nello spazio ristretto e potentissimo di uno scatto.
I look sono essenziale, la palette contenuta, il focus è tutto sulla donna Versace che è come sempre sicura, scolpita, magnetica. E ora? Tocca a Dario Vitalie, nuovo direttore creativo della maison. Ma con una campagna così, Donatella non lascia solo la guida della casa di moda fondata dal fratello. Lascia un manifesto.
You must be logged in to post a comment Login