La primavera secondo Oscar de la Renta è un inno alla rinascita. Non sarà avanguardia, ma è sempre vero. E l’interpretazione del designer fa la differenza, ovviamente. Nella collezione primavera estate 2026, i direttori creativi Laura Kim e Fernando Garcia raccontano l’energia del cambiamento attraverso texture leggere e movimenti fluidi.
È una celebrazione della stagione che ritorna, ispirata alla grazia di un giardino in fiore. Tutto vibra di vitalità, ma con la raffinatezza che da sempre contraddistingue la maison. Il fiore di porcellana, ispirato a quelli che Kim coltivava nel giardino di famiglia, diventa il simbolo della collezione.
Lo ritroviamo in crochet, ricamato sul merletto o dipinto a mano su pelle. Si arrampica su caftani in chiffon di seta, abiti in pizzo guipure e un cappotto cocoon dalle linee morbide, creando un equilibrio perfetto tra artigianalità e leggerezza.
Un motivo ciclamino, ispirato alla tecnica del tessuto chiné, anima un abito in denim ricamato. E c’è ancora spazio per pigiami in raso stampato e una giacca jacquard sfumata. La palette cromatica racconta la primavera nelle sue sfumature più luminose: giallo burro, ceruleo e verde pera.
You must be logged in to post a comment Login