Womanlifestyle

Trend Alert// Twenties Style

Ricordo ancora lo stupore generalizzato, misto a meraviglia, quando a fine settembre venne presentata la collezione Primavera/Estate 2012 di Gucci.

Abiti charleston e look d’ispirazione squisitamente twenties ,enfatizzati da frange e paillettes che tanto ricordano le mise delle dive del secondo decennio del ‘900.

La verità è che le proposte di Frida Giannini– direttore creativo di Gucci- non sono da catalogare quali meri esercizi di stile proposti quasi come se si trattasse di una voce fuori dal coro in un mondo, quello della moda, intento a marciare in una direzione nettamente contrapposta.

A dimostrazione del fatto che il Charleston Mood non sia soltanto una nostalgica e tenera reminiscenza del passato, ma la nuova tendenza del 2012 da rielaborare in chiave moderna, basta osservare le nuove proposte che proprio in questi giorni fanno sfoggio di sè tra gli scaffali dei negozi e le pagine degli shop on line.

Non soltanto cuffie e cerchietti con veletta a rete- proposti addirittura da H&M- ma anche abiti, collane di perle, e scarpe stringate e non, possibilmente con punte leggermente arrotondate e mezzo tacco.

Anche l’hairstyle sceglie di sposare la tendenza: i capelli si accorciano in un bob ondulato, haimè, difficile da realizzare.

Un look decisamente elegante e d’altri tempi, da studiare e da conoscere.

Vi appassionerà scoprire che furono proprio quelli gli anni a dare i natali al celebre Chanel N.5, e che proprio in quel periodo vissero personalità che hanno fatto la storia della moda: non soltanto Coco Chanel, ma anche Christian Dior e Madame Vionnet.

Vi lascio con due immagini scovate sul web che descrivono e paragonano gli accessori tipici del secondo e del terzo decennio del ‘900: sono certa che vi saranno utili qualora abbiate voglia di saperne di più sull’argomento twenties o, più semplicemente, se siete alla ricerca di ispirazione.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati