Womanlifestyle

Healthy Lifestyle | Ricetta Pancake Integrali

Pancake-IntegraliProprio stamattina sulla mia pagina Facebook vi ho parlato della mia healthy colazione preferita a base di pancake integrali promettendo che avrei scritto un post per darvi la ricetta. Ho deciso, così, di farlo oggi stesso in modo che abbiate il tempo per fare la spesa e provare e prepararli durante il weekend quando avrete sicuramente più tempo per gustarli in tutta tranquillità.

Quando preparo questi pancake integrali vado un po’ ad intuito, non seguo una ricetta fissa eccetto che per la quantità di uova, farina e lievito:

 50g di farina integrale;

 l’ albume di un uovo medio;

mezza bustina di lievito per dolci (da sostituire con lievito Mastro Fornaio di Paneangeli se preferite prepararne una versione salata);

un pizzico di sale;

latte scremato q.b.

Unite l’ albume, il sale, la farina integrale setacciata, il lievito e mescolate bene. A questo punto versate il latte fino ad ottenere un composto denso.

Ponete sul fuoco una padella antiaderente precedentemente unta con un po’ d’olio o burro (N.B. abbiate cura di asciugarne l’eccesso con un pezzetto di carta da cucina) e versate con un mestolo un po’ di composto. Cuocete finchè   in superficie non si saranno formate alcune bollicine, a questo punto servendovi di una palettina capovolgete il vostro pancake integrale finchè entrambi i lati non saranno ben cotti.

Questi pancake integrali sono completamente senza zucchero, perciò, se avete voglia di una colazione dolce, vi consiglio di guarnirli con marmellata bio, crema di nocciole, sciroppo d’acero o frutta fresca.

A colazione la mia versione preferita è quella che prevede l’ aggiunta di mela cotta in acqua e succo d’arancia, cannella e sciroppo d’ acero, a pranzo, invece, opto per una versione più fresca aggiungendo con ricotta vaccina e salmone affumicato.

Buon appetito!

 


Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati