Mankini nell’Oxford English Dictionary

Share Button

Entra di diritto ma incredibilmente a far parte dell’Oxford English Dictionary un termine del guardaroba maschile che ci lascia di stucco. Si tratta di mankini, essenzialmente un costume da bagno che prende a prestito la forma del nome dal celebre bikini femminile e la riadatta. Peccato che si tratti di un modello più vicino a certo folklore cinematografico che non ad un vero capo che qualche uomo indosserebbe.

È infatti lo strano costume con bretelle a forma di V indossato da Sacha Baron Cohen nel film culto Borat, in quell’improponibile giallo evidenziatore. Forse lo si può avvistare in qualche film porno di ultima categoria, forse qualche coraggioso lo indosserebbe con indispensabile e massiccia dose di ironia, per gioco.

Chi di voi avrebbe mai il fegato di metterne uno? In ogni caso il termine entra ufficialmente nel linguaggio quotidiano con la ratifica del dizionario inglese, cento anni dopo l’inserimento della prima nuova parola. Era il 1911, il termine era petticoat. Oggi ci accontentiamo di mankini.

Via Mirror

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *