Nuovo casco AGV PistaGP

Share Button

Appena presentato il nuovissimo casco di Valentino Rossi che si chiama non per nulla PistaGP e inaugura una nuova generazione di caschi derivati dal progetto AGV Standards, un processo che rinnova il metodo di progettazione e test dell’accessorio indispensabile per la sicurezza in moto. Lo scopo è migliorare la protezione insieme all’ergonomia e al comfort di chi lo indossa.

La presentazione ufficiale risale a pochi giorni fa a Jerez de la Frontera. Innovativo il metodo di progettazione che non parte dal disegno della calotta esterna ma direttamente dalla testa del pilota, che viene sottoposta a scansione laser, traducendo poi le misurazioni in un formato digitale. Ne deriva un casco letteralmente costruito ad immagine della testa che deve proteggere.

La calzata è perfetta, la sicurezza migliorata, così come l’angolo visuale e la ventilazione, perché le prese d’aria sono triplicate. I test da impatto e in galleria del vento hanno dato eccellenti risultati e lo studio di concerto con il pilota ha aiutato a mettere a punto un prodotto di altissimo livello, sia per ciò che riguarda le caratteristiche costruttive sia relativamente a comfort e design.

10 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *