L’orologio di cristallo zaffiro di Bell and Ross

Share Button

Immaginate un orologio di lusso che al posto della classica cassa in acciaio si presenta completamente trasparente, interamente declinato in cristallo zaffiro. Parliamo dell’orologio BR-X1 Skeleton Tourbillion immaginato da Bell & Ross.

Non è il primo orologio trasparente che lascia intravedere il meccanismo, certo, ma è una proposta alquanto speciale per il fatto che l’intera struttura che lo contiene è realizzata in cristallo, materiale che generalmente si riserva esclusivamente alla copertura del quadrante.

Questo spostamento di materia da un dettaglio all’intera costruzione dell’orologio ne fa un pezzo davvero originale e anche assai lussuoso. Il cristallo zaffiro, lo sappiamo, è resistente, affidabile, perfetto per il vetro degli orologi. Perché non usarlo allora in maniera quasi esclusiva?

Ecco dunque l’idea di Bell & Ross che chiamano questo modello Skeleton proprio perché lo scheletro interno dell’orologio, il suo meccanismo, resta visibile. L’insieme è estremamente basico e con forma quadrata anziché tonda. Costudisce però il prezioso movimento BR-CAL.288, completamente costruito a mano.

L’intero corpo della cassa è costruito in cristallo zaffiro con la sola eccezione degli elementi di congiunzione delle parti, come le viti. Anti-riflesso, robusto e resistente ma anche leggerissimo nell’aspetto, si coordina ad un cinturino altrettanto trasparente. Ovviamente è un’edizione limitata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *