Be Nice Be Cool, DSquared2 contro il cyberbullismo

Share Button

La moda spesso prende posizione riguardo ai grandi problemi del nostro tempo, basti pensare all’impegno di Stella McCartney nella proposta di una moda sostenibile senza pellami animali o alla battaglia di Vivienne Westwood riguardo al riscaldamento globale.

Anche DSquared2 si schiera su un tema molto caldo e importante, mai abbastanza affrontato. Lo fa con una collezione maschile e il concetto di Be Nice Be Cool che vuole sensibilizzare il pubblico sul problema del cyberbullismo.

I gemelli Dean e Dan Caten hanno voluto fortemente creare un messaggio con lo scopo esplicito di parlare ai più giovani che sono i principali fruitori della rete ma spesso anche i più esposti a diventare vittime di bullismo sul web.

La speciale collezione in edizione limitata afferma a chiare lettere il principio base di tutta la linea riportando esplicitamente il messaggio con grafiche stampate su t-shirt e felpe ma anche sul retro di costumi da bagno e pantaloncini.

Della collezione fanno parte anche calze, scarpe e denim, sia per uomo che per donna, perché il messaggio arrivi forte e chiaro a tutti, venga recepito ma anche ulteriormente diffuso attraverso il semplice atto di indossare un capo letteralmente parlante che invita ad essere gentili e suggerisce che essere gentili significa essere cool.

I designer hanno commentato la collezione spiegando di essere stati bullizzati da ragazzini e sapere bene come ci si sente. Essendo un tema tanto importante e attuale, hanno voluto schierarsi. Bravi ragazzi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *