Lo stile navy è sempre in auge, può considerarsi un classico senza tempo, ma per lo stesso motivo rischia di cadere nella banalità. Ecco perché Fay ha deciso di rivisitarlo aggiungendo qualche tocco futuristico per aggiornarlo in modo originale.
La nuova collezione di giacche e soprabiti di Fay punta su uno stile essenziale nelle linee e classico nei dettagli che caratterizzano a prima vista il brand, ma con un tocco in più. Ora è una fascia di colore acceso che attraversa la giacca, ora si tratta di una declinazione in pelle metal che riveste l’intero capo.
Il risultato è sorprendente, originale ma mai sopra le righe, neppure quando si punta sull’argento, perché la semplicità di linee e i modelli classici smorzano ogni eccesso e restituiscono un’aria perfettamente tradizionale al pezzo.
Della collezione fanno parte non solo giacche e soprabiti ma anche pull a righine, pantaloni utility, giubbini tecnici, cappelli da pioggia. Le righe tornano spesso a volentieri ma in una variante inattesa: come unica riga orizzontale sulla tinta unita, come larghe fasce sui pantaloni.
La palette è per lo più neutra con la prevalenza di tonalità naturali o polverose come l’azzurro, la presenza del classico blu, tanto khaki. Ma sorprende anche un tocco di mostarda qua e là e, come si diceva, un lampo d’argento.