eBay Francia deve pagare 20.000 euro a Hermès per aver venduto borse false

Share Button

Hermès

Sul mercato dei falsi s’è detto molto, condannandolo nella maggior parte dei casi, cercando soluzioni in altri. Ma finché il discorso rimane sul piano teorico è un conto e indignarsi è facile tanto quanto giustificare certe scelte. Quando però Hermès denuncia eBay e chiede un risarcimento ponderoso per danni all’immagine la situazione si fa scottante e gli utenti di eBay tremano al pensiero che il più grande sito d’aste online possa essere ridotto in ginocchio a casa di alcuni utenti poco onesti.

È quanto è successo a eBay Francia, che ha perso la causa contro la maison Hermès per la vendita è di materiale contraffatto. Il risarcimento in sé, per il colosso dell’e-commerce, non è poi così esorbitante ma se la sentenza di condanna diventa un precedente imitato il rischio è quello di chiudere baracca. Che Hermès abbia finalmente dato l’avvio alla lotta, reale e non più solo ideale, contro la contraffazione?

L’utente che ha venduto la borsa è stata condannata insieme al sito che, secondo quanto afferma la sentenza, non ha attuato misure preventive o repressive per evitare la vendita di oggetti falsi. L’acquirente, invece, non risulta sia stato coinvolto.

Via The Register

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *