Retro chic e décor spinto per Louis Vuitton

Share Button

Louis Vuitton ai 2010-11 retro-chic

Abbiamo scorto le sagome retro di alcune di queste borse già sulla passerella della Paris Fashion Week conclusa la scorsa settimana, ma le proposte di Louis Vuitton per la prossima stagione autunno-inverno meritano più di un’occhiata.

Louis Vuitton ai 2010-11 retro-chic

Primo perché incredibilmente è trattenuto l’estro talvolta estremo di Marc Jacobs, che pure di tanto in tanto lo sbriglia anche in questa linea assai più sorvegliata ed elegante delle precedenti.

Louis Vuitton ai 2010-11 retro-chic

Secondo, perché l’aria retro-chic è così deliziosamente rinnovata pur mantenendo intatto il suo fascino che innegabilmente il “nuovo” bauletto – ricostruito sulla base di un modello originale del 1930 – diventerà un must have.

Accanto ai bauletti rigidi e strutturati non mancano le clutch, le doctor bag, le bustine, ma non si riscontra in tutta la sfilata un solo modello eversivo rispetto alla linea da signorina bene che ne pervade l’ispirazione.

Louis Vuitton ai 2010-11 retro-chic

Alla fantasia si concede giusto il controllo dei materiali e dell’accostamento decorativo, anche stridente: sul monogramma classico cresce come muschio un sottile velluto; alle paillettes quasi camouflage si accostano i tessuti lurex; qualche volta sono i pellami ad effetto vintage a predominare; altre volte si lascia spazio al pizzo – ma macro – oppure al coccodrillo o allo struzzo in colori pastello e più raramente quasi acidi.

Louis Vuitton ai 2010-11 retro-chic

Foto da Ilvoelv

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *