Trend alert: il ritorno del monogramma

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Era questione di tempo prima che tornasse in voga il monogramma a tutto campo e naturalmente ad aprire le danze sono le borse, destinatarie primarie di questo elemento decorativo. Se negli ultimi anni il logo si era gradualmente ritratto, fin quasi a scomparire del tutto dalla vista, si assiste ad un ritorno altrettanto graduale ma deciso.

Le ultime stagioni hanno visto una proposta monogrammata a dir poco massiccia da parte delle maison che hanno sempre puntato su un logo caratterizzante. Parliamo in particolare di Louis Vuitton e Gucci che non hanno vissuto mai una vera crisi ma che di sicuro stanno assistendo ad un rinnovato interesse. O lo stanno provocando, all’inverso. Il risultato è comunque quello di rivedere molte, moltissime borse monogrammate tra le nuove collezioni.

Louis Vuitton ha lanciato la sua linea Petite Malle che ha ottenuto grande successo qualche stagione fa e ha rinnovato l’interesse nel logo a tutto campo e sono addirittura apparse nuove borse, dal modello inedito, tra le linee Monogram Canvas.

Anche Gucci ha riproposto il suo monogramma con doppia G su tela beige a partire dalla fortunata linea Dionysus e da lì è ripartita la proposta di bauletti, tracolle e tote bag rigorosamente logate, rinnovate spesso nei dettagli se non nelle forme.

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