La sfilata di Moschino dedicata all’autunno inverno 2017-18 è stata imperniata tutta sul concetto di riciclaggio degli imballaggi in cartone che produciamo a tonnellate ogni anno e così lo stesso tema è stato trasferito anche gli accessori.
Spicca tra tutti la borsetta a forma di cestino per l’immondizia, che riassume in sé tutto il senso della collezione e non manca della consueta ironia della maison che Jeremy Scott, a capo di Moschino ormai da alcuni anni, è capace di interpretare perfettamente con un piglio pop e contemporaneo che sarebbe piaciuto tanto al fondatore Franco.
In passerella hanno sfilato completi giacca e gonna color cartone con tanto di fasce trasparenti e imitare lo scotch da imballaggio insieme a tutto quanto serve per confezionare un pacco e che una volta aperto viene gettato via. Da Moschino nulla si butta, anzi il più prosaico dei materiali diventa couture.
Così la borsa a forma di cestino diventa emblematica e acquista un altro senso alla luce delle scelte che hanno guidato l’intera collezione. Nonostante l’apparenza e un’ispirazione dallo scarso appeal è una borsa più che lussuosa, perché è rivestita in morbidissima pelle candida.