Volumi estremi e geometrie che sconfinano nella tecnica dell’origami sono gli elementi chiave delle borse di Celine per l’autunno 2017. La nuova collezione punta sul minimalismo per quanto riguarda la scelta di forme e decorazioni – quasi del tutto assenti – ma sul massimalismo riguardo alle dimensioni.
La maggior parte delle borse viste sull’ultima passerella di Celine sono enormi, giganti, addirittura esagerate. È un trend che abbiamo visto emergere anche su altri catwalk, tra cui quello di Balenciaga che ha proposto borse maxi.
Il modello più diffuso è la shopping bag che si trasforma in secchiello mantenendo però le dimensioni generose della prima. Pochi orpelli, o nessuno, a decorare queste borse che al posto delle tracolle hanno molto spesso semplici e larghe fasce di tessuto.
La ricerca della forma è al centro della collezione e il risultato è una forma ridotta all’osso, spogliata da ogni tentativo decorativo, quasi nuda, pura funzione. Non ci sono né hardware né applicazioni, dettagli decorativi o chiusure.