10 cose che non sapete sulla Kelly di Hermès

Share Button

La Kelly di Hermès è una delle borse più celebri di tutti i tempi e solo la Birkin della stessa maison le contende il titolo di icona indiscussa. Ma sappiamo davvero tutto di questo accessorio tanto desiderato dalle donne di tutto il mondo? Ecco 10 cose sulla Kelly di Hermès che forse non sapevate.

Storia

La sua storia, per cominciare. Fu creata in verità negli anni Trenta da Robert Dumas ma divenne celebre solo nel 1956 quando fu dedicata alla principessa di Monaco, Grace Kelly, da cui prese il nome dopo una foto pubblicata su Life Magazine. L’attrice diventata principessa se ne serviva per nascondere la gravidanza ai paparazzi.

Misure

La Kelly viene proposta in 7 differenti dimensioni denominate con una sigla che parte da K15 e arriva a K40. Il numero affiancato alla lettera K indica i centimetri di larghezza della borsa.

Differenze

Non tutte le Kelly sono uguali. Piccoli dettagli differenziano la Kelly Sellier dalla Kelly Retourne, ci avete mai fatto caso? La prima ha una forma più rigida, a trapezio, con impunture a vista. La seconda ha una forma meno rigida e cuciture invisibili dall’esterno.

Interni

Chi non ha mai preso in mano una Kelly probabilmente non ha notato che gli interni sono tutti rigorosamente rivestiti in pelle. Nelle varianti moderne ci sono anche delle taschine aggiuntive.

Tracolla

Tutte le Kelly sono dotate di una sottile tracolla in pelle anche se alcune varianti sono equipaggiate in alternativa con una tracolla in tela chiamata Amazone, che si può anche acquistare separatamente in vari colori stagionali.

Materiali

La Kelly viene prodotta in un gran numero di materiali. Varia essenzialmente il tipo di pellame e conosciamo tutte le pelli Chevre Mysore, Epsom, Togo e Clemence. Ma ce ne sono molti altri come il suede Veau Doblis, il cavallino Crinoline, il cuoio Barenia.

Coccodrilli e lucertole

La borsa viene inoltre proposta anche in varianti più lussuose che mai per via dei pellami esotici, generalmente disponibili su richiesta. Si va dal coccodrillo alla lucertola passando per lo struzzo.

Special Orders

Le Kelly si possono ordinare su richiesta in specifici periodi dell’anno durante i quali la maison permette ai clienti di usufruire del servizio Special Orders. Si può personalizzare la propria borsa facendosela creare su misura secondo le proprie preferenze, dal colore al materiale, dalla metalleria al logo.

Variazioni su tema

La borsa, come ogni icona che si rispetti, viene proposta costantemente nella sua variante classica ma si declina anche in numerose variazioni su tema. Ci sono state la clutch Kelly Cut, la Kelly Pochette, la Kelly Relax dalle dimensioni extra (K50), la Kelly Shoulder con manici più lunghi e persino una Kelly Doll, con le fattezze di una bambola.

Edizioni speciali

Di tanto in tanto la Kelly esce in edizioni molto, molto speciali come quella che Pierre Hardy ha disegnato usando unicamente oro rosa e diamanti. Un pezzo di gioielleria più che di pelletteria, ovviamente. Fu proposta nel 2012 al prezzo di un milione e mezzo di euro. È tuttora la Kelly più costosa della storia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *