Si chiama Arty Capucines la nuova nata della maison francese che affida a grandi nomi dell’arte la rivisitazione dei suoi gioielli di pelletteria. Stavolta Louis Vuitton ha chiesto a 6 artisti contemporanei di celebrare il sesto anniversario della iconica borsa che prende il nome da una delle strade di Parigi.
La Capucines infatti è ispirata alla rue de Capucines dove monsieur Louis Vuitton aprì il suo primo negozio nel 1854. Ciascuna borsa rispetta la forma originale ma si scatena nella decorazione, si tratti di colori, accostamenti o applicazioni varie.
La forma distintiva a trapezio, la linea semi-rigida e il lusso di questa borsa rimangono del tutto inalterati. Si aggiunge però la creatività degli artisti chiamati a dire la loro su un pezzo classico come un accessorio di pelletteria ma d’avanguardia per lo spirito creativo che lo anima.
I nomi scelti da Louis Vuitton sono Nicholas Hlobo, Sam Falls, Tschabalala Self, Urs Fischer, Alex Israel (è sua la creazione nella prima foto) e Jonas Wood. Non resta che scegliere la propria declinazione preferita e stupire tutti.