Perché la Chanel 11.12 ci piace da matti

Share Button

È diventata una delle più riconoscibili, conosciute e amate borse della grande famiglia Chanel e oggi si declina in una serie di nuove varianti per colore, materiali, dimensioni e decorazioni capaci di farci girare la testa.

Stiamo parlando della 11.12, più nota forse come Classic Flap. Il nome con i numeri deriva dal codice che era stato attribuito al modello originale, nella sua taglia media: A01112. Si è poi declinata però anche in altre dimensioni e persino forme: Mini Square, Mini Rectangle, Small, Medium, Jumbo, Maxi.

Tutte queste varianti sono ancora presenti tra le collezioni della maison, diventate ormai a tutti gli effetti dei veri classici moderni. Nata come una rivisitazione della 2.55 immaginata da Coco Chanel nel Febbraio del 1955 – da cui il nome – è diventata iconica nei primi anni Ottanta quando Karl Lagerfeld scelse la catena intrecciata alla tracollina in pelle e la chiusura con doppia C.

Oggi la maison francese continua a proporla con successo stagione dopo stagione modificando la palette, i materiali – dalla pelle Caviar più classica al tweed ricamato passando per seta, denim, velluto – e naturalmente le decorazioni, che includono anche le perline e le paillettes.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *