Si chiama Beloved la nuova campagna di Gucci che celebra l’identità degli afro-britannici. Anzi, il nome per esteso è To me, you are Beloved. Beloved è anche il nome della linea di borse che questa ad campaign racconta insieme ai personaggi che le indossano.
Per creare questa bellissima narrazione, piena di colore e sfaccettature identitarie, la maison ha stretto una collaborazione con Black Roundtable, agenzia creativa e piattaforma di storytelling a cui ha affidato il racconto.
A spiccare sono ovviamente le borse della casa di moda italiana, le più iconiche come la Dionysus, la Gucci Horsebit, la GG Marmont o la Jackie 1961. Accanto a loro ci sono poi i personaggi, tutti creativi o imprenditori, rappresentanti degli afro-britannici. Tra loro il cantautore K Soul, madre e figlia Djenaba, i musicisti congolesi Brian Nasty e Joviale che sono anche fratelli, Miss Jason, mito del web.
A firmate gli scatti che riproducono momenti familiari è Delali Ayivi e ogni immagine è corredata da un saggio di una scrittrice black. Ogni protagonista degli scatti ha scelto una foto di famiglia o un ricordo da riprodurre nel nuovo ritratto. In chiave Gucci, ovviamente.