A inizio primavera Gucci ha cominciato a lanciare la sua collezione del centenario che attraverso diverse iniziative festeggia ormai da diversi mesi. Tra le novità più succulente segnaliamo il grande ritorno della borsa Diana.
Quando si festeggia un compleanno così importante è invitabile volgersi al passato, guardare indietro alla strada compiuta. E anche se Alessandro Michele è alla guida della maison da pochi anni, ha una profondissima conoscenza della sua storia, del suo dna, dei suoi archivi. A cui aggiunge il suo tocco ma che non tradisce mai.
La borsa appena rilanciata è apparsa per la prima volta nel 1991 – sembra un secolo fa, no? Quasi non ci crede che sia passato tanto dagli anni Novanta. Comprende tutti i codici di stile classici della maison, dal bamboo alla doppia G, dalla stampa cocco alla banda verde e rossa.
Ispirata alla principessa Diana, e a lei dedicata, è una tote bag spaziosa ma dall’anima rigida, con un tocco vintage e qualche dettaglio sporty che ne contrasta l’anima retro, come la tracolla di tela o il cinturino con fibbia che trattiene il manico di bambù.