Le catene secondo Alaïa

Share Button

Sandali Azzedine Alaia

Tra catene e borchie è innegabile l’involuzione che qualcuno definisce rock e altri più vagamente cattiva: le scarpe più hot del momento devono essere piene di metallo. Il che farebbe pensare a risultati di grande effetto ma assai lontani dall’idea di raffinatezza che qualche volta chiediamo ad un sandalo da sera. Fa eccezione Alaïa, che potremmo definire uno scultore della moda anziché uno stilista in senso stretto.
Azzedine Alaia estate 2010

I suoi sandali con catene rivisitano l’idea che ha fatto la fortuna di un certo genere di calzature con un risultato molto lontano da quello che ci figuriamo alla sola definizione di sandalo associato a catene. Gli anelli sono grandi, sottili, piatti e intrecciati come in una collana, un po’ bruniti, per attenuarne la luminosità rispetto ai multi-listini scuri ma anch’essi metal che completano la scarpa.

Azzedine Alaia

Si direbbe conclusa la disamina del loro fascino notando appena l’assenza, molto a proposito, del platform che sembra ormai onnipresente, ma non è finita: la scatola che li custodisce somiglia ad un forziere, rivestita in pelle rivettata e chiusa da una doppia fibbia.

Azzedine Alaia scatola

5.00 avg. rating (0% score) - 1 vote

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3