La calza incorporata nella scarpa

Share Button

Givenchy-Giuseppe-Zanotti1

Qualche volta l’effetto è quello, manifesto o suggerito, di una ghetta d’altri tempi rivisitata in chiave contemporanea. Qualche volta invece è indubitabilmente quella di un calzino, né più né meno.

Notiamo però che si tratta di una tendenza trasversale benché timida. La calza incorporata nella scarpa ha sedotto alcuni tra i designer noti per le loro sperimentazioni pionieristiche: arrivano prima di altri e propongono qualcosa che puntualmente la stagione successiva rivedrà in chiave rivisitata.

Marc Jacobs-Kitten-Boot

Si tratta qui di Givenchy, Giuseppe Zanotti e Marc Jacobs
che nelle loro collezioni autunnali hanno proposto scarpe con un’inclusione apparentemente estranea, in un caso ben integrata in un altro concepita strutturalmente insieme alla scarpa stessa.

Cosa ne pensate di questo connubio in apparenza tanto ovvio – in fondo le scarpe s’indossano con le calze e il calzino da uomo a vista è stato riproposto su molte passerelle anche con sandali e décolleté.

Marc Jacobs ankle-boot-black-smoke

Pur non rientrando tra le mie preferenze ammetto una preferenza per Givenchy. Potrebbero convincere quelli che non hanno accolto con favore lo stivaletto rivestito di shearling ma non vogliono rinunciare al comfort di una calzatura calda calda?

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3