Roger Vivier in mostra a Toronto

Share Button

Un omaggio al genio calzaturiero di Roger Vivier quello che il Museo della Scarpa Bata di Toronto dedica al designer francese: si tratta di una mostra che rimarrà aperta fino al 7 Aprile del prossimo anno, dunque davvero molto a lungo, che espone 65 pezzi esclusivi, autentici capolavori che potrebbero definirsi d’arte in senso lato e non solo d’arte calzaturiera.

Il titolo della mostra d’altronde parla chiaro ed esprime il senso dell’iniziativa, perché si intitola proprio Roger Vivier: Process to Perfection. Si segue, attraverso i modelli esposti, il percorso che dagli inizi fino ad oggi ha tracciato la storia di uno dei protagonisti indiscussi del designer calzaturiero del secolo scorso.

Alcune delle scarpe esposte, talvolta addirittura scolpite o riccamente ricamate, sono state prestate da istituzioni che le espongono permanentemente, dal Met di New York al Deutsches Ledermuseum tedesco passando ovviamente per il Museo Roger Vivier di Parigi.

Si parte dagli anni Trenta, quando Vivier creava le scarpe di Josephine Baker, passando attraverso gli anni Quaranta, con la guerra e la chiusura della propria boutique e il trasferimento in America, per tornare a Parigi negli anni Cinquanta e dedicarsi alla creazione scarpe per Christian Dior. Non sono mancate altre collaborazioni eccellenti, da Ferragamo a Delman, da Guy Laroche a Pierre Balmain.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3