Le rose di Manolo Blahnik

Share Button

I designer e le rose hanno da sempre un rapporto idilliaco, il re del giardino è per eccellenza il fiore simbolo di femminilità e la moda se ne serve a piene mani trasformandolo in delicata decorazione di pizzo, in applicazione di pietre o cristalli, usando tanti materiali diversi e forme più o meno stilizzate.

Anche Manolo Blahnik chiede alla rosa di adornare il suo nuovo sandalo con tutta la grazia di cui è capace e la rosa lo fa. Lo fa declinandosi in soffice pelle, moltiplicandosi e punteggiando i molti listini di un sandalo che al minimalismo dice un chiaro no.

Il tacco è alto e sottile ma sagomato sulla punta in modo da dare stabilità e sostegno, anche visivo, ad un sandalo che è di un certo impatto. I listini avvolgono tutto il piede risalendo fin oltre la caviglia e arrampicandosi lungo una fascia centrale verticale. Tutti i punti in cui i listini si incrociano tra loro sono accentati da un piccolo fiore.

La pelle rosa si usa sia per i listini del sandalo che per i fiori ornamentali e questa continuità di colore rende il sandalo meno pesante e soprattutto meno lezioso. A interrompere però l’uniformità cromatica c’è il tocco di verde delle foglioline in pelle. Mancano le spine, ma per fortuna!

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3