Le borchie di Dolce e Gabbana

Share Button

Anche Dolce e Gabbana accolgono le borchie tra le ultime collezioni di scarpe e in particolare sul sandalo che vi presentiamo oggi. D’altro canto le borchie sono ormai state sdoganate da tempo nella moda griffata e non sono più roba da metallari e da punk.

Lo ha dimostrato su tutti Valentino, che le associa a modelli ultra femminili e tinte delicate, ma lo confermano anche Dolce e Gabbana su questo nuovo sandalo proposto per l’estate 2018 con un guizzo di colori squillanti.

Sono appariscenti, provocatori, pieni di spunti disparati miscelati insieme secondo il principio dominante del mix and match ma con l’inconfondibile tocco creativo dei due stilisti che attingono al folklore del Sud Italia e ai colori del Mediterraneo.

Eccoli, dunque, questi sandali tanto lussuosi quanto divertenti. Sono realizzati artigianalmente in Italia servendosi della migliore expertise manifatturiera e di pellami pregiati ma sono anche giocosi come poche altre proposte del momento.

Il tacco è ampio, a blocco, leggermente svasato sul fondo, decisamente solido benché altissimo. La tomaia è un patchwork di elementi contrastanti che comprendono la pelle metallizzata colore del cielo, il tenero rosa, lo sfacciato arancione, borchie e perle, profili smerlati e cinturini vintage.

Questo guazzabuglio di elementi ricorda un po’ le decorazioni delle maioliche mediterranee e un po’ i dipinti sui carretti siciliani, elementi chiave dell’immaginario di Dolce e Gabbana, pur senza riferimenti espliciti.

Le borchie, altro elemento inaspettato ma coerente con l’insieme di volute incoerenze, assumono diverse dimensioni e forme, da quelle a punta a quelle piramidali passando per la forma tonda di varia misura. C’è di che divertirsi con queste creazioni ai piedi, anche nella scelta dell’abbinamento giusto. Voi come le mettereste?

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3