Dior Homme Resort 2022, omaggio a Marc Bohan

Share Button

Kim Jones fruga negli archivi della maison e tira fuori una collezione Resort 2022 dedicata a lui che è una vera bomba. L’ispirazione viene da Marc Bohan che ha lavorato per Dior per quasi trent’anni lasciando il suo segno. Segno che ritroviamo, rinnovato, in questa collezione.

L’idea era quella di rivisitare certi codici di stile in chiave nuova ma senza rinunciare alla loro identità originaria. Non era facile ma Kim Jones ci è riuscito in pieno creando una collezione che sa essere classica, senza tempo, elegantissima ma anche originale, innovativa, contemporanea.

Il decennio di riferimento è quello degli anni Sessanta quando alla direzione creativa della maison c’era proprio Marc Bohan che aveva preso il posto di Yves Saint Laurent dirigendola dal 1961 al 1989. La prima linea maschile di Dior era nata proprio sotto la sua guida.

Tutti i pezzi di questa collezione si ispirano a quegli anni e a stilemi diventati iconici, qui rivisti in ottica moderna. Il pezzo sartoriale diventa più sporty, l’insieme è sempre informale ma ricercato. come i materiali, sempre lussuosi e molto tattili. La palette preferisce i toni della terra con un tocco di rosa. E poi c’è il ricamo Kumo, che in giapponese significa nuvola, e riproduce in versione nuova il motivo Dior Oblique.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *