I nodi di Bottega Veneta

Share Button

Non è un caso che le it bags più desiderate dalle donne di tutto il mondo siano solitamente grandi borse da indossare a spalla o a mano, da sfoggiare dalla mattina alla sera e da utilizzare un po’ come una seconda casa; le borsine piccole raramente diventano oggetti del desiderio, relegate come sono ad un uso sporadico, giusto per un’occasione particolare. Negli ultimi anni, però, si è imposta una piacevole eccezione, ovvero la ‘Knot Clutch’ di Bottega Veneta, una pochette che sta in una mano: chiusa a conchiglia, è decorata da un nodo in pelle, ed è inserita in ogni nuova collezione della maison diretta da Tomas Meier, assumendo quindi il ruolo di vero e proprio accessorio-simbolo (un po’ come sono state la ‘Baguette’ e la ‘Spy Bag’ per Fendi).

A partire dalla stagione autunno-inverno 2004, la ‘Knot Clutch’ è stata declinata in diversi modi, a seconda del trend voluto per il resto della collezione: qui sotto la vediamo realizzata in pelle di coccodrillo verde acqua e in pelle metallizzata intrecciata.

bottegaveneta-knot.jpg

Nell’autunno-inverno 2005, la pochette si veste di colori forti (come il fucsia) o di materiali preziosi (come il metallo sbalzato e le pietre dure).

knotai2005.jpg

Nella primavera-estate 2005, la ‘Knot Clutch’ diventa preziosa come un gioiello, realizzata in pelle e tessuto dorato, oppure ricoperta di seta e perline.

knotpe2005.jpg

Nell’autunno-inverno 2006, la vediamo realizzata in pelle con la particolare lavorazione ad ‘ala di farfalla’, in colori come il ruggine e il viola.

knotai2006.jpg

Nella stagione primavera-estate 2007, infine, la pelle intrecciata in toni naturali lascia spazio al metallizzato e alla pelle di coccodrillo in nuance pastello.

knotpe2007.jpg

Per chi volesse fare propria una di queste piccole meraviglie, può scegliere tra la versione in pelle intrecciata e lavorata a spirale sui toni del giallo e del marrone (costa 1.350 euro), quella in suede intrecciato e lavorato a spirale sui toni del grigio e del marrone (costa 1.450 euro), oppure quella in pelle lavorata ad ‘ala di farfalla’, disponibile in marrone e viola (costa 1250 euro).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *