Da Gucci ha sfilato la consueta collezione che toglie il fiato per l’eccesso decorativo, l’estro creativo, l’incredibile teoria di idee che vengono affastellate su un unico look. Alessandro Michele ha fatto nuovamente centro con la linea autunno inverno 2017-18, ed è vero anche per ciò che riguarda gli accessori, in particolare le borse.
La maison ha recuperato un elemento classico dai propri archivi, un dettaglio che periodicamente torna a occhieggiare dalle nuove collezioni. Si tratta del bambù che torna protagonista di quasi tutte le nuove borse proposte per la prossima stagione.
C’è però molto, molto di più. Le borsette da portare a mano hanno il manico di bambù, forme retro e tondeggianti e rivestimenti lussuosi, in pelle di struzzo o in cocco, ma a farsi notare maggiormente sono soprattutto altri dettagli.
Ci sono tanti, tantissimi animali, soprattutto insetti, dalle farfalle agli scarabei per finire con le fiere selvatiche e agli animali mitologici. Stampati, dipinti, declinati in metallo, affollano le borse su pelle e monogramma. Non mancano neanche le caratteristiche bande rosso/verde e rosso/blu, e c’è persino qualche cestino in vimini intrecciato.
Tra le borse della prossima stagione si fanno notare poi molti marsupi da portare a vita alta, borsette a cascata, tutte diverse ma collegate insieme con un’unica borsa, e valigie, sì valigie per dimensioni e forma ma indossate come borse a mano.