Anatomia di un classico: Christian Louboutin

Share Button

Tacchi svettanti e una suola rosso fuoco: questi i segni distintivi delle scarpe attualmente più indossate dalle celebrities e più desiderate dalle donne di ogni latitudine. Il designer francese, nato nei sobborghi di Parigi, dopo essersi fatto le ossa lavorando per i grandi nomi della moda internazionale (Charles Jourdan e Roger Vivier, Chanel e Yves Saint Laurent), ha lanciato una linea a suo nome nel 1992. Il risultato? Dopo una partenza in sordina, è arrivato il successo planetario, tanto che è ormai impossibile assistere ad un red carpet senza imbattersi in scarpe dalla suola rossa (ma attenzione: le imitazioni sono dietro l’angolo).

Curiose di ammirare i modelli più sexy e di successo, resi famosi da star di ogni ordine e grado? Allora proseguite nella disamina di un classico, difficilmente destinato a tramontare.

isabelle-1.jpg

Iniziamo con la tradizionale calzatura spagnola, l’espadrilla, elevata da ‘scarpa povera’ a scarpa chic e divertente. Il modello ‘Isabelle’, ad esempio, ha un’alta zeppa in corda e tomaia in cotone con nastri in gros grain colorato da annodare attorno alla caviglia (vediamo la variante in azzurro e blu indossata da Carmen Electra e da Lindsay Lohan).

cataribbon-1.jpg

Altra variazione sul tema è il modello ‘Cataribbon‘, una ciabattina con tomaia a fasce sovrapposte (in shantung di seta per il paio indossato da Jessica Simpson, in cotone nero per quello indossato da Nicky Hilton), diventata presto un passe-partout adatto alle occasioni più disparate.

sing-sing-2.jpg
miss-boxe.jpg

Per rimanere in tema di zeppe, ecco due modelli resi noti dalle ‘nemiche-amiche’ Paris Hilton e Nicole Richie: la prima, in mise casual, indossa un paio di ‘Sing Sing’, in vinile a strisce bianche e nere (già viste nel suo video ‘Nothing in This World’), mentre la Richie calza un paio di ‘Miss Boxe’, con alta zeppa in legno.

bruges-1.jpg

La specialità di Louboutin, però, sono le scarpe issate su tacchi svettanti, realizzate in materiali classici come la pelle o la pelle lucida, oppure in materiali più particolari come il satin, il pizzo, il tulle o addirittura la lana mohair. Il modello forse più famoso, quello imitato da moltissimi, è ‘Bruges’, decollète in pelle lucida dalla punta rotonda, con platform e tacco ricoperti di sughero. Vediamo Christina Aguilera e Hilary Duff che indossano la variante in nero, ma molto ricercata è stata anche quella in rosso.

yoyo-slingback.jpg

Altro modello noto è ‘Yoyo’, la maliziosa peep-toe disponibile nelle versioni scarpa e slingback, realizzata in una vasta gamma di materiali, compresi il velluto e la pelle scamosciata. Qui troviamo un esempio indossato da Carmen Electra e Nicole Richie, con tomaia in pelle lucida e piccolo platform in paglia intrecciata.

very-prive-1.jpg
Altrettanto famoso è ‘Very Prive’, una raffinata peep-toe in satin ricoperta di pizzo nero e tacco da 12.5 centimetri (non è un caso che sia molto amato da celebrità minuscole, come Mary-Kate Olsen e Lindsay Lohan).

margarita.jpg

Diamo ora un’occhiata ai modelli meno diffusi e quindi più desiderati. E’ presto diventato introvabile ‘Margarita’, sandalo che riproduce i petali di un fiore: l’ha indossato Lindsay Lohan, ma ha fatto la sua comparsa anche nello spot pubblicitario del profumo ‘Lovely’ di Sarah Jessica Parker.

cravtouza-1.jpg

La Parker, che in ‘Sex and the City’ ha reso famoso il nome di Manolo Blahnik, è una grande fan delle scarpe Louboutin e non perde occasione di indossarne un paio: qui sotto la vediamo sfoggiare il modello ‘Cravtouza’, t-bar straps in satin nero con inserti in strass.

palace-1.jpg

In occasione dei ‘Screen Actor Guild Awards’ nel 2005, ha invece completato uno splendido abito a pois di Yves Saint Laurent con un paio di ‘Palace’ in velluto rosso (viste anche su Gwyneth Paltrow, in copertina di ‘Vogue UK’ nel dicembre 2005), decorate da biglie tempestate di Swarovski.

paris-clichy-1.jpg

Sempre una manciata di cristalli impreziosisce il tacco da 13 cm delle decollète ‘Clichy’, realizzate in pelle lucida color rosa cipria, indossate da Paris Hilton durante le riprese del controverso spot ‘3’, e da Cameron Diaz durante la sua apparizione allo show di Ellen De Generes.

Desiderose di appropriarvi di un pezzetto di glamour hollywoodiano? Louboutin ha alcuni, selezionatissimi punti-vendita in Italia (tra cui ‘Antonia’ e ‘Bronx Gio Moretti’ a Milano, ‘San Lorenzo’ a Torino, ‘Tassinari’ a Bologna, ‘Tiziana Fausti’ a Bergamo, ‘Epifani’ a Como, ‘Penelope’ a Brescia e ‘Tea Rose’ a Monza), mentre on-line le sue calzature si possono acquistare presso Net-a-Porter, Browns Fashion e My Theresa.

3.00 avg. rating (0% score) - 2 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3