Flat Mania: le ballerine di Repetto

Share Button

bellinda.jpg

Da qualche stagione sembra inarrestabile l’avanzata delle ballerine e, in genere, delle scarpe piatte. Dopo anni di egemonia dei tacchi alti, se non altissimi, è stata salutata come una ventata di leggerezza la moda di indossare scarpe finalmente comode, ma non per questo prive di personalità.

Il trend ha messo in luce diversi marchi, fino a quel momento apprezzati solo dai cultori del genere: sono diventate must have le ballerine prodotte da French Sole e da Porselli, e anche un nome storico come il parigino Repetto è diventato noto al grande pubblico. Repetto è infatti ben conosciuto agli addetti ai lavori come produttore di scarpette tecniche da danza, di cui ora vengono prodotte anche varianti portabili nella vita di tutti i giorni. L’azienda, fondata nel 1956 da Rose Repetto, ha la sua sede in Rue de la Paix, oggi come allora, e produce calzature di altissima qualità, spesso realizzate in maniera completamente artigianale e in edizione limitata. Di seguito alcuni dei modelli più belli attualmente in vendita.

‘Demeter’ e ‘Sophia’ appartengono alla linea ‘Inspiration’: sono classiche ballerine chiuse alla caviglia da un semplice laccetto nero o da lunghi nastri di raso.

inspiration.jpg

‘Erotic’ e ‘Baya’, invece appartengono alla linea ‘Tango’ e sono chiaramente ispirate alle scarpe indossate dalle ballerine di tango: le prime sono realizzate in vernice nera, hanno due listini incrociati sul piede e sono chiuse alla caviglia da un cinturino; le seconde invece sono realizzate in pelle di capretto e hanno un modello t-bar, anch’esso chiuso alla caviglia da un cinturino. Entrambe hanno tacchi bassi, che le rendono particolarmente adatte per essere indossate anche tutto il giorno.

tango.jpg

‘BB’ e ‘Claquette’ appartengono alla linea ‘Mythic’ e rappresentano i modelli più famosi e venduti della maison Repetto: le prime sono le ballerine più tradizionali, quelle con bordino in gros grain e fiocchetto frontale, come quelle indossate negli anni ’60 da Brigitte Bardot (da cui prendono il nome), mentre le seconde ricordano le calzature per ballare il tip tap, con cinturino chiuso da piccolo bottone. Nell’immagine qui sotto le vediamo entrambe proposte in un color oro anticato.

mythic_bb-claquette.jpg

Anche una fashion icon come Sarah Jessica Parker è una cliente affezionata di Repetto: ha visitato il negozio parigino durante il suo ultimo viaggio in Francia e ha indossato per l’occasione un modello-culto della maison, ovvero ‘Bellinda’, Mary-Janes (immagine in alto) con tacco rettangolare e cinturino chiuso da bottone. Ha scelto, in particolare, la variante dorata, luccicante come una moderna ruby slipper di hollywoodiana memoria.

Web Site: Repetto

2.00 avg. rating (0% score) - 3 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3