Virgil Abloh e Louis Vuitton ci portano nel 2054

Share Button

Guarda con decisione al futuro Virgil Abloh che firma la nuova linea uomo per Louis Vuitton: altro che 2020, sembra di essersi proiettati direttamente nel 2054 che è anche il nome della speciale capsule collection dedicata alla prossima primavera.

Presto la maison francese festeggia niente meno che i suoi primi 200 anni perciò si susseguiranno le collezioni speciali. Ma anziché guardare alla tradizione Virgil Abloh ha scelto di mirare dritto al futuro.

Ha immaginato un uomo decisamente urbano, dinamico e vitale che non si tira indietro di fronte alle sfide della vita a cui alludono i paracadute che creano gli sfondi colorati degli scatti. Indosso ai modelli vediamo pantaloni camouflage con maxi-tasche, dimensioni over e monogramma rivisitato in chiave post-moderna.

Ci sono anche giacche, borse, maglieria, camicie, scarpe: tutto quel che serve a comporre un guardaroba di grande impatto visivo, che i capi si usino singolarmente o – come nelle foto – in total look che lasciano di stucco chi li guarda.

Anche la palette è interessante perché alle tonalità classiche, che puntano soprattutto sui toni del grigio, si accostano finiture iridescenti che compaiono specialmente sulle borse ma anche su qualche capo di abbigliamento. E c’è persino una mappa termica stampata su alcuni pezzi a dimostrare il maggiore impegno che la maison si assume nei confronti dell’ambiente e dei rischi del cambiamento climatico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *