Lo street style del Pitti parla chiaro: il trend è giacca a quadri

Share Button

Non sembrano esserci dubbi su questa tendenza che emerge con chiarezza ormai da qualche tempo ma che il Pitti Uomo ci sta confermando oltre ogni sospetto. Va di moda la giacca a quadri, che sia un blazer, un cappotto corto, una camicia portata come giaccone, il diktat è chiarissimo.

Lo street-style catturato al Pitti Uomo in corso a Firenze ha mostrato che i quadrettoni non sono più solo stampa da relegare alle camicie di flanella effetto grunge ma diventano addirittura un elemento d’eleganza. Se ben declinati, s’intende.

Le giacche di tweed, i giacconi che riproducono lo stile di una camicia ma sono di tessuto assai più pesante e ancora i cappotti di lana sono tutti stampati a quadri, medi oppure maxi. L’unica stampa che sembra esclusa è quella molto piccola, che non appare adatta a un capospalla.

I modelli sono tutti molto classici, così come i materiali che prediligono le lane pesanti, il tweed e il principe di Galles. Sono classici anche i colori che restano nel dominio dei neri, grigi, marroni e blu. Meno classiche sono invece le stampe che siamo poco abituati a vedere a tutto campo su un capospalla maschile. Ma sì, ci convincono decisamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *