La prima auto elettrica di Xiaomi si chiama SU7

Share Button

Cosa c’entrano gli smartphone con le auto elettriche? Poco ma anche molto, almeno secondo Xiaomi che è noto per i suoi telefoni ma ha appena svelato la sua prima auto elettrica. È una berlina, si chiama SU7. E ovviamente è smart.

Si tratta di un concept, il lancio in Cina è atteso per l’anno prossimo ed è l’ennesima proposta elettrica in un mercato sempre più ricco di opzioni. Qui però si trasla all’auto pure la tecnologia che normalmente si trova in un telefono.

L’auto infatti si baserà sull’architettura software HyperOS a cui Xiaomi lavora già da sei anni e che dovrebbe risultare abbastanza dinamica da applicarsi tanto ai telefoni quanto alle auto e pure ai sistemi di domotica.

Certo l’idea non è del tutto nuova, anche Android Auto di Google si muove nella stessa direzione e riproduce il software di uno smartphone sullo schermo dell’auto. Pure Apple pare stia lavorando a qualcosa di simile. Xiaomi però sembra più avanti di tutti.

Per quanto riguarda la caratteristiche dell’auto, invece? Si promettono ben 800 km con una sola carica completa, una pacco batteria da 101kWh, una carica veloce in soli 5 minuti che garantirebbe circa 220 km. Nulla si sa ancora del prezzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *