Non è la prima volta che Fendi dedica un libro alla sua storia, nel 25° anniversario della leggendaria Baguette per esempio ha reso omaggio a una borsa. Ora lo fa di nuovo ma stavolta si celebra la Peekaboo. Con Peekaboo-K.
È un libro in edizione limitata che racconta la borsa lanciata per la prima volta nel 2008 e da allora rivisitata molte volte e in molti modi. Il suo design subito riconoscibile ruota tutto intorno alla chiusura leggermente caduta che lascia intravedere l’interno, da cui il nome Peekaboo (che equivale più o meno al nostro cucù).
La chiusura turn-lock al centro permette di usare due lati della borsa dalla silhouette a trapezio. Questi, insieme a una manifattura artigianale di alta qualità, sono gli unici elementi rimasti sempre identici mentre la borsa cambiava dimensioni, materiali, colori, texture. O veniva rivista da altre mani creative, basti pensare alla co-lab con Versace.
Tutto questo e molto altro ancora si trova tra le pagine di Peekabo-K che non solo racconta storia e trasformazioni della borsa ma raccoglie anche splendide fotografie articolate su quattro capitoli chiave che esplorano i materiali, le collaborazioni, le grafiche e pure i modelli pensati per lui.