Matthieu Blazy, direttore creativo di Bottega Veneta, è noto anche per la sua attrazione per i libri e i magazine e oggi porta quella passione nel mondo creativo della maison che dirige. Lo aveva già fatto nel 2022 collaborando con la libreria Strand che aveva dato vita a una capsule collection di borse e accessori con il logo ovale della libreria.
Per la primavera estate 2024 stampa e giornali tornano protagonisti delle collezioni della maison. Basti pensare alla fanzine che Bottega Veneta ha pubblicato in edizione limitata rendendola disponibile nelle sue boutique e in librerie selezionate in tutto il mondo.
La fanzine racconta la visione creativa di Matthieu Blazy per la stagione in corso mostrando schizzi e immagini mai visti prima. Ora quella idea torna sulle scene stampata sulle borse del momento, con riproduzioni di giornali del 1955.
Due sono le borse proposte. La prima è una shopper in pelle, declinata in dimensioni mini e medie. La stampa del giornale vintage si trova sull’esterno e all’interno, persino sui manici superiori. La seconda borsa la scambi facilmente per un foulard, da cui prende ispirazione e nome. Sembra una sciarpa di seta ma è in pelle anch’essa.