Mocassini matrioska di Charlotte Olympia

Share Button

L’autunno si prospetta a colori almeno quanto l’estate, in barba al tentativo degli anni Novanta di imporre un nuovo minimalismo, subito smentito dai trend che riprendono anni Settanta e Ottanta, il mix and match più audace, i colori più squillanti.

E più squillanti di quelli di una matrioska davvero non ce ne sono, lo sa bene Charlotte Olympia che ha deciso di ispirarsi a questa tradizione russa per le sue nuove scarpe che appartengono alle linee dell’autunno 2017.

Sono mocassini a metà via tra loafer e pantofole, un modello che la stilista ha frequentato spesso in passato e che torna adesso sulle scene riproposto da moltissime maison diverse. Poteva tirarsi indietro la regina delle loafer che rese celebri con i suoi gattini? Certo che no.

In questo caso il modello resta quello essenziale di sempre ma la decorazione è più che sontuosa. L’intera tomaia è ad effetto jacquard, richiama antiche tappezzerie baroccheggianti ma non si allontana comunque dall’ispirazione centrale che proviene dalle bamboline a scatola in legno dipinto.

Oro su nero fa da cornice al rosso, al fucsia, al verde, al giallo vivo che disegnano la sagoma della bambolina russa proprio sulla punta della scarpa, leggermente a mandorla. Comode, pratiche ma non per questo basiche o noiose. Il tocco in più? Il tacchetto d’oro lucido.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3