I sandali Le Sabot di Alaia che paiono zoccoli olandesi

Share Button

Prendi un paio di mules, aggiungi la lavorazione traforata tipica di Alaia e ibrida tutto con un paio di zoccoli di sapore olandese. Quello che ottiene è il nuovo modello Le Sabot della maison fondata da Azzedine Alaia.

Non si può dire che siano scarpe prive di carattere dal momento che si distinguono da ogni altra creazione vagamente simile nel concetto: che sia sabot, che sia mule, che sia sandalo. È senz’altro il plateau di legno a fare la differenza, ma non solo.

La struttura in legno ricurvo su cui si monta la tomaia è massiccia e ben evidente, con un tacco solido e a cono, ma si fanno notare anche le borchie utilizzate per ancorare la parte in pelle. Anzi, in robusto cuoio. Che però si declina in nero a creare già il primo interessante contrasto cromatico con la suola.

La tomaia è poi totalmente traforata, come accennato all’inizio, e riprende la tipica lavorazione di casa Alaia chiamata Vienne. La riconosceremmo tra mille e ci piace sempre tantissimo. Anche in questa applicazione un po’ meno consueta.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3