La pochette di satin di Ferragamo’s Creations

Share Button

È in satin nero con manico d’oro la speciale pochette immaginata da Ferragamo per la sua linea Ferragamo’s Creations. Si tratta di una collezione di accessori esclusivi che riporta in vita alcuni leggendari pezzi d’archivio tratti dalla lunga storia della maison italiana.

Il gioiellino di cui parliamo oggi riporta il celeberrimo elemento Gancini presente su molte creazioni Ferragamo. Assume qui il ruolo di manico d’oro della borsetta dalla struttura rigida. Già le star la amano, Naomi Watts è stata tra le prime ad averla indossata nel corso dell’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

Gancini è senz’altro uno dei simboli più iconici e riconoscibili di Ferragamo e non poteva che diventare il protagonista di una borsa che richiama la storia della maison. Il suo primo uso tra le collezioni risale agli anni Settanta, era la chiusura di una borsa creata dalla figlia più grande di Salvatore.

Da allora questo elemento strutturale e decorativo insieme è diventato sempre più un emblema della casa di moda apparendo su scarpe e borse, cinture e piccola pelletteria. E tornando protagonista dell’ultima nata. Pare che la sua ispirazione provenga da un dettaglio del cancello di Palazzo Spini Feroni a Firenze che dal 1938 ospita il quartier generale di Ferragamo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *