Quando si parla di Goyard subito viene in mente la sua inconfondibile tela spalmata con la firma della maison, detta Goyardine. Negli anni l’abbiamo vista declinarsi in molti colori diversi, ma all’interno di un range ben codificato che prevede 11 tonalità. Oggi ne scopriamo una variante nuova e in edizione limitata.
Si chiama Jet Black ed è appunto in nero, anche se non totale. Si miscela al grigio e accoglie un tocco di arancio, ma solo nel logo che compare davanti a ogni borsa. La nuova variante della Goyardine è diversa dal nero già esistente tra le linee continuative. È opaca, più elegante, ricercata, in un certo senso misteriosa.
Sono tutte caratteristiche che ogni borsa della linea Jet Black assume automaticamente declinandosi in questa speciale variante che Goyard definisce “più nera del nero”. Tra le borse declinate nella nuova opazione cromatica ci sono la Alto e la Minaudière, che si vedono in foto. Ne fanno parte anche la Saigon e la Vendome Mini.
A tutto campo compare la tradizionale decorazione effetto chevron, quella tipica di Goyard. Il corpo delle borse è in tela spalmata, come si accennava, ma i dettagli come profili e manici sono in pelle. Non c’è dubbio, sono pezzi da collezione. Ora o mai più.