Borse Dior Pre-Fall 2017

Share Button

In anteprima sulla stagione scopriamo le borse di Dior Pre-Fall 2017 che Maria Grazia Chiuri ha abbinato agli abiti della sua ultima collezione nata per essere femminile e contemporanea. Dopo aver preso il timone della maison, la stilista ha subito decretato un ritorno a stilemi appartenenti al passato della casa di moda.

È un’operazione che tutti gli stilisti al loro esordio alla guida di una maison operano per muoversi in acque sicure, mostrare rispetto per la tradizione e immergersi al meglio nelle atmosfere del nuovo ambiente.

Lo fa anche la Chiuri che però, forte della sua lunga esperienza da Valentino, apporta anche una propria visione personale e un approccio molto moderno alla linea e alla femminilità di Dior che, pur restando senza tempo, si cala nel mondo attuale.

Dopo la visione futuristica, architettonica e spesso innovativa di Raf Simons, si assiste dunque ad un’idea della donna Dior che attinge al passato per costuire il presente. Anche le borse vanno nella stessa direzione. Gli anni Ottanta e i primi anni Duemila sono i decenni più riconoscibili.

Le tracolle a soffietto ma quasi piatte, rigidamente geometriche e con chiusure logo tridimensionali, si rivestono di cocco verniciato e suede effetto velluto oppure di tessuto monogrammato. Non si trascurano gli anni Cinquanta, che pur fanno capolino qui e là.

Grandi o piccole – ma soprattutto piccole – queste borse dimostrano tutte un gran carattere, affondando le radici nei decenni passati ma con un piglio sicuro e pronte ad affrontare lo stile del presente. In gallery tutte le foto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *