Buckle bag di Maison Margiela

Share Button

La Buckle bag di Maison Margiela sembra sposarsi alla perfezione, almeno nei colori, all’ultima passerella della casa di moda diretta da John Galliano: bianco, rosso e nero sono stati gli unici colori presenti sul catwalk dell’ultima collezione Haute Couture per la primavera 2017.

Il rosso d’altro canto è sempre stato un colore frequentato volentieri sia da Margiela che da Galliano. E torna su questa borsa che solo in apparenza è di gusto vintage e ladylike, rivelando in realtà un’anima decisamente contemporanea e innovativa.

Lo è sin dalla scelta della forma che richiama la struttura tradizionale a trapezio – riportata in auge soprattutto da Gucci con le sue serie Marmont e Dionysus – ma subito la mette al servizio di uno studio della forma più scultoreo, che punta sul minimalismo contemporaneo e rifiuta derive retro.

Unico elemento decorativo, ma rigorosamente tono su tono, è la fibbia di grosse dimensioni, geometrica e rivestita nello stesso pellame della borsa, leggermente martellato per dare movimento al monocromo.

Le dimensioni sono compatte, con 20 centimetri per 15. La tracolla regolabile si associa al manico corto e rende la borsa più versatile, quanto i molti scompartimenti interni che suddividono e organizzano lo spazio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *