aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

MOMA: l’arte nel quotidiano

Share Button

coffee_cup.jpg

Il MOMA di New York (The Museum of Modern Art) è il più grande museo di arte moderna al mondo fondato nel 1929. La sua particolarità consiste nel fatto che i suoi interessi spaziano dalle arti maggiori (pittura, scultura, architettura e libri) fino al design di oggetti di uso comune e quotidiano. Si tratta di un museo che riflette in modo profondo la vitalità del nostro tempo.

Nella sezione store, ad esempio, il MOMA propone oggetti che coinvolgono tutte le forme dell’espressione visiva e che sono agganciati al presente. Accanto agli oggetti passati alla storia e diventati ormai delle vere e proprie icone, ne troviamo altri di produzione recentissima: sono la testimonianza di un Museo che non si affida solo alla tradizione ma che, al contrario, si compiace della propria capacità di evolversi.

Ecco alcuni esempi.

coffee_cup2.jpg

New York Coffee Cup – We Are Happy To Serve You” è una frase che accompagna la vita quotidiana dei newyorkesi da oltre 30 anni. E’ stampata sulla famosa tazza da caffè di carta lanciata la prima volta nel 1963 e di cui ogni anno si consumano più di 180 milioni di pezzi.

Army_knife.jpg

Champion Plus Swiss Army Knife – Un altro best-sellers questo “coltellino svizzero” che fa parte della collezione permanente del museo. In un solo oggetto troviamo: due coltelli, l’apriscatole, l’apri bottiglia, le pinzette, le forbici, due seghetti, un righello (inches/cm), due lime, un cacciavite, un raschietto, una lente d’ingrandimento e un mini cacciavite. E’ realizzato in acciaio e plastica, ed è naturalmente brevettato.

sky_ombrello.jpg

Sky Umbrella – Un altro oggetto conosciuto in tutto il mondo: un ombrello progettato dal designer Tibor Kalman che permette di godere di un cielo azzurro anche quando piove. La parte esterna è nera e il manico è in legno.

sedia_starck.jpg

Sedia Philippe Starck – Una sedia disegnata da Philippe Starck nel 2002 in perfetto stile Luigi XVI. E’ realizzata in policarbonato trasparente e colorato ed è utilizzabile sia per gli interni che per gli esterni. E’ prodotta da Kartell.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply