Parigi Haute Couture: Givenchy F/W 2008-09

Share Button

Uno dei motivi per cui vi mostriamo il video del defilé Givenchy sulle passerelle parigine è che il suo direttore creativo Riccardo Tisci ha deciso, sull’onda dell’ esempio di Vogue Italia di Luglio, di omaggiare le modelle di colore facendone sfilare tre in apertura. Le tre “special guests” sono state Lakshmi Menon (la nuova scoperta Givenchy protagonista anche della campagna pubblicitaria della maison per l’autunno-inverno, di cui vi abbiamo già mostrato le immagini), Jourdan Dunn e Sessilee Lopez (due delle quattro splendide modelle nere immortalate sulla cover di Vogue Italia).

Un gesto simbolico, ma molto significativo. Un primo esempio di concreta rottura con la prassi non scritta che vuole sulle passerelle modelle bianche, soprattutto quando si parla di alta moda.

Ma parliamo della collezione, che si ispira ad un viaggio – per ora immaginario, ma che diverrà concreto ad agosto – fatto da Tisci tra i paesaggi e le popolazioni delle Ande, con capi facilmente indossabili anche nella quotidianità: dalle giacche di pelle color tabacco agli abiti con le celebri strisce multicolor tipicamente peruviane, pantaloni da giorno blu kaki con bomber, molti dettagli in morbida alpaca. Non mancano le note di colore forte e vivace, come gli abiti ed i completi total fucsia. Il target è facilmente individuabile: una donna giovane, metropolitana, attenta al dettaglio ed al taglio sartoriale.


Tutte le foto della collezione su Style.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply