aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

The Giacometti Variations e Fondazione Prada

Share Button

The Giacometti Variations

Le contaminazioni tra arte e moda sono sempre frequenti e qualche volta si arriva ad un’inestricabile quanto sorprendente identificazione che accade anche alla Fondazione Prada dove vanno in scena The Giacometti Variations.

John Baldessari The Giacometti Variations

Si tratta di un’esposizione di grande fascino nello spazio milanese che fino al 26 Dicembre ospiterà diciotto opere tra scultura e moda. È un progetto finora inedito di John Baldessari che ha concepito una serie di installazioni in resine, acciaio, vernice bronzo e tessuti.

Le nove statue sono alte 4,5 metri e indossano incredibili abiti (diciotto in tutto, a rotazione) che rivisitano alcuni celebri costumi cinematografici come l’abito in duchesse rosa di Marylin Monroe, le scarpette rosse di Dorothy del Mago di Oz, le crinoline di Via col Vento e il trench di Humphrey Bogart in Casablanca.

The Giacometti Variations Fondazione Prada

L’ispirazione viene da Degas e dalla sua Petite Danseuse de Quatorze Ans: la statua bronzea originale indossava corpetto e tutù di tulle. Allo stesso modo ogni sinuosa figura femminile di questa mostra rispetta l’ispirazione originaria e contamina la scultura con la moda.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply