aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Missoni in mostra a Milano

Share Button

mostra missoni

A Gallarate si celebra la parabola creativa di un grande stilista che ha scritto la storia della moda italiana con la mostra “Missoni, l’arte, il colore” aperta fino al prossimo 8 Novembre. La scelta della location dipende proprio dal fatto che Ottavio e Rosita Missoni sono originari di questa città mentre gli spazi del Maga sono perfetti per l’esibizione, appena inaugurata.

L’evento è un omaggio alla casa Missoni nella persona del fondatore che ha iniziato la sua avventura con un piccolo laboratorio artigianale nel 1953. Il percorso si articola su diversi piani narrativi partendo sempre dall’elemento cromatico, caratteristico di ogni collezione firmata Missoni.

Dal colore si parte per raccontare i tessuti, le ispirazioni, le scelte di abbinamento, la grafica e l’arte che sono sempre state centrali nelle scelte stilistiche di Missoni. Ad aprire la mostra è la video-installazione di Ali Kazma, si passa poi alle influenze artistiche di Lucio Fontana, Giacomo Balla, Mondrian e Klee, Kandinsky e Munari, tra gli altri.

C’è spazio anche per i dipinti dello stesso Ottavio Missoni oltre che per gli immancabili abiti più rappresentativi delle collezioni che hanno punteggiato la storia della casa di moda italiana: in tutto 100 pezzi al 1958 a oggi.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply