Le cento copertine di Vogue

Share Button

Prendere il posto di Franca Sozzani alla guida di Vogue Italia non sarebbe stato facile per nessuno ma Emanuele Farneti sembra muoversi con grazia e sicurezza nel suo nuovo ruolo di direttore della Bibbia della Moda. Di esperienza ne aveva parecchia ma certo non era un regno semplice a cui succedere, e così d’improvviso.

Se la sta cavando più che bene: non un solo errore, ma una sequenza di successi. Dopo le copertine illustrate affidate ai bambini di tutto il mondo per il numero di Giugno, ora se ne inventa un’altra. L’edizione di Settembre, tradizionalmente un numero chiave per Vogue, uscirà con ben 100 copertine. Cento, sì!

Con altrettanti protagonisti, s’intende, tra cui Freja Beha Erichsen, Bethann Hardison, Soo Joo Park e molti altri, tutti fotografati da Mark Borthwick. Un lavoro immenso, non c’è che dire, che riconferma una tradizione: Vogue è e resta il Fashion Magazine con le maiuscole.

A vederle tutte insieme paiono i provini dei servici fotografici al momento di selezionare gli scatti migliori da pubblicare, non sembra anche a voi? A fare da trait d’union c’è un setting essenziale, del tutto neutro: sfondo bianco e basta più, la personalità della persona ritratta di volta in volta è il vero focus.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply