aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Dior 60 Years of Style

Share Button

Dior Libro

Dopo i festeggiamenti in grande stile a Versailles e le mostre dedicate alla storia della maison che esaltavano l’estro creativo di un genio della moda come il dissacrante John Galliano, non potevano mancare i prodotti celebrativi per il 60° anniversario della casa di moda francese.

Una storia iniziata a Parigi 60 anni fa, il 12 febbraio del 1947, quando Dior presentò la sua prima collezione fuori dal comune che “riportò alla moda una delicatezza e una femminilità che non si vedevano da prima dell’occupazione tedesca”. L’anno successivo Vogue scrisse: “Dior usa tessuti stravaganti per le gonne, 14 metri per un vestito di lana da giorno, ventitrè per un abito corto da sera in taffetà. Riempie queste gonne di batista rigida; costruisce corsetti e bustini che si sorreggono da soli”.

Con quella collezione Dior introdusse il NewLook (termine coniato da Carmel Snow, caporedattrice di Harper’s Baazar), che nell’immediato dopoguerra rivoluzionò la moda regalando all’haute couture francese il primato in campo internazionale che ancora oggi detiene. Un pezzo di storia della moda raccontata nella monografia di 400 pagine curata da Farid Chenoune: “Dior: 60 Years of Style: from Christian Dior to John Galliano“. In vendita su Amazon

Gioielli Dior

Infine, in vista del Natale e della famosa lista dei desideri, che sono certa non avrete mancato di compilare nell’arco dei mesi, cadono a pennello queste due raffinate creazioni in ambito bijoux: si tratta di un collier con piastrina e di un paio di orecchini, semplici ma preziosi. Sono entrambi realizzati in oro bianco e riportano la firma del couturier.

1 Comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply